Vuoi aprire un centro estetico? Disporre di un buon business plan è uno step troppo spesso sottovalutato. Abbiamo realizzato a riguardo un business plan specificatamente pensato per un progetto di centro estetico, completo in ogni sua parte e ottimizzato per la richiesta di fondi o finanziamenti.

L’apertura di un centro estetico necessita di diversi step, che vanno pianificati con estrema cura (soprattutto nel contesto economico odierno, smaccatamente competitivo).

Vedremo in sintesi l’iter burocratico e i requisiti minimi indispensabili per avviare un’attività lavorativa di questa tipologia, oltreché l’importanza di un business plan per ottenere risultati ottimali.

Cosa serve per aprire un centro estetico

Il primo passo da compiere per avviare un centro estetico è la scelta della posizione: un contesto cittadino ricco di persone, ovviamente, incide maggiormente rispetto a una località periferica.

Oltre a tale indispensabile componente, un centro estetico necessita di acquisire fin da subito un numero di clienti adeguato e crescente. Affinché si possa avviare l’attività nel miglior modo possibile è indispensabile impostare una strategia di marketing oculata e ragionata sul lungo periodo.

Per approfondire, vedi anche: come fare un piano marketing.

Le dimensioni del locale devono essere ampie e organizzate, in modo che ogni area disponga di un trattamento specifico, così da arredare e illuminare nel modo migliore possibile gli strumenti da lavoro.

La gestione della sicurezza e della qualità sono nodi essenziali. Bisogna valutare tutte le regolamentazioni vigenti, per garantire il massimo comfort ai clienti, adoperando anche del personale esperto e professionale.

Uno degli aspetti più importanti per creare un ambiente confortevole al cliente è stabilire un rapporto di fiducia. Tale condizione è data anche dall’offrire alla clientela trattamenti innovativi e personalizzati.

Gli operatori non dovranno impegnarsi solo a svolgere le loro mansioni per la cura della clientela, ma devono avere le competenze e la sensibilità per consigliare i trattamenti ideali per quel determinato caso.

I centri estetici più moderni si stanno attrezzando anche per accogliere nel migliore dei modi i pazienti oncologici. La cura estetica e psicologica è fondamentale per fronteggiare un momento molto difficile, un contesto piacevole e accogliete garantisce un passaparola ottimale. Migliori saranno le opinioni degli utenti e più si fidelizzeranno nel tempo.

L’iter burocratico

Per quanto la passione e l’organizzazione del personale siano componenti essenziali per avviare un’attività lavorativa di questo genere, si è comunque vincolati a un iter burocratico molto rigido.

Affinché si possa aprire un centro estetico è indispensabile che il gestore dello stesso disponga di una qualifica professionale di Estetista. Tale qualifica consiste nell’aver conseguito un diploma rilasciato dalla Camera di Commercio, che ne ha appurato l’idoneità.

L’ente di riferimento è la Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato (CCIAA), dove è possibile reperire il Registro Ditte e l’Albo delle imprese Artigiane.

Tali elementi permettono di richiedere la certificazione dal Comune, indispensabile per essere in regola. Ma oltre a queste condizioni è opportuno recarsi in Comune e richiedere la licenza e la documentazione che regolamenta i limiti. Ogni Comune ha regolamentazioni differenti.

Preso atto di queste caratteristiche è opportuno richiedere il nulla osta sanitario alla propria ASL di riferimento, per adempire alle regole e alle norme igienico-sanitarie.

Sarà opportuno poi verificare la destinazione d’uso del locale, ma anche il certificato di agibilità e la concessione edilizia. Documenti che il proprietario dell’immobile dovrà recapitare al catasto.

Terminati i lavori, dopo un progetto eseguito da un professionista, bisogna informare Ufficio Iva, la Camera di Commercio e il Comune, dei dipendenti a seguito e dell’inizio attività lavorativa.

I costi per l’apertura di un centro estetico

Quando si apre un centro estetico, oltre alle spese di avvio, come l’ottenimento delle licenze, l’acquisto di strumenti, elementi d’arredo, prodotti, attrezzature e tutto ciò che è indispensabile per lavorare, è opportuno calcolare anche i costi d’affitto, salvo un locale di proprietà.

Se il costo della strumentazione e delle licenze può considerarsi paritario in tutta Italia, discorso diverso è il costo di un affitto in centro città oppure in periferia.

Alcuni imprenditori preferiscono condividere il proprio locale con attività complementari, come l’hair stylist, oppure una profumeria (giusto per fare alcuni esempi). In questo modo i costi possono essere dimezzati, a seconda dello spazio messo a disposizione. Non vi è solo un risparmio per il costo dell’affitto, ma anche per la gestione delle utenze, come corrente elettrica, acqua e gas.

Condizione indispensabile per emergere in un contesto così competitivo è investire in una campagna pubblicitaria mirata. L’utilizzo di volantini o di un sito web dedicato consente di migliorare notevolmente il bacino d’utenza. Nei costi vanno considerati ovviamente anche il numero dei dipendenti.

Tenendo conto di tali elementi, e posizionandosi in una località cittadina non troppo in periferia, i costi per avviare un centro estetico potrebbero attestarsi sui 40-50 mila euro (ma è solo un’indicazione di massima, in quanto le variabili sono molteplici). Cifra che può essere notevolmente ridotta nel caso in cui si condividessero le spese per le attrezzature e l’affitto.

Per l’apertura di un centro estetico si possono pure valutare finanziamenti agevolati, bonus fiscali o altre forme di prestiti. Per approfondire, vedere anche: prestiti per aprire un’attività.

L’importanza del business plan per un centro estetico

Per quanto si possa essere bravi nel proprio lavoro da estetista, è indispensabile pianificare un piano di impresa completo e professionale. Un centro estetico perfetto in tutte le sue parti non può raggiungere gli obiettivi prefissati senza un business plan di qualità.

Abbiamo redatto un business plan specifico per attività di centro estetico. Non troverai altrove un prodotto così specifico, a un prezzo così basso.