Business plan per agenti di commercio

L’agente di commercio è un imprenditore che ha il ruolo di promuovere l’azienda o le aziende che gli affidano il mandato per concludere contratti di compravendita. Il suo obiettivo è quello di incrementare il fatturato di chi lo ha assunto. Stai pensando di intraprendere la carriera di agente di commercio ma non sai da dove iniziare? Cerchiamo di riassumere i passaggi più importanti per esercitare questa professione.

Sicuramente, come per tutte le nuove attività professionali e aziendali, la programmazione e la valutazione di rischi e benefici è fondamentale per capire in che modo arrivare al successo. Il business plan è lo strumento ideale per descrivere tutti i dettagli della professione, gli eventuali costi di inizio della propria attività e gli obiettivi professionali da raggiungere.

Come diventare agente di commercio

Come abbiamo anticipato, l’agente di commercio è un imprenditore e come tale opera con Partita IVA, necessita quindi, anche di iscrizione previdenziale alla gestione commercianti INPS e all’Enasarco (Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio) e al Registro delle Imprese/REA presso la CCIAA.

Nella sua attività, può operare come monomandatario o plurimandatario. Nel primo caso opera per un’azienda, nel secondo per più aziende.

Il rapporto con le aziende mandanti viene regolato da un contratto di agenzia, senza vincolo di subordinazione. Cosa vuol dire? Che l’agente di commercio ha piena libertà di organizzare il suo lavoro come preferisce, anche a livello di orario e attività, la cosa importante è che raggiunga gli obiettivi di business accordati.

Per esercitare questa professione bisogna iscriversi al Ruolo di Agenti e rappresentanti di commercio presso la Camera di Commercio. Se vuoi conoscere i requisiti professionali e morali per iniziare il tuo lavoro come agente di commercio, ti consigliamo di rivolgerti a un commercialista esperto del settore e avere tutte le informazioni necessarie per adempiere agli obblighi burocratici.

Business plan per un agente di commercio già fatto

Se vuoi iniziare la tua attività di Agente di commercio e conoscere la redditività del tuo lavoro dovrai assolutamente utilizzare il business plan. Con il nostro business plan per agente di commercio già pronto, avrai a disposizione un documento completamente realizzato nella sua parte descritta ed economica con documento finale da presentare a banche, investitori, finanziarie ed eventuali soci.

È interamente costruito sul nostro software business plan, utilizzandolo puoi modificare ogni singolo elemento e ottenere un aggiornamento automatico di tutto il piano aziendale senza dover fare altre azioni. Vuoi aggiungere un nuovo contratto di agenzia o modificare le commissioni di vendita? Modificando questi campi, le tabelle dei fatturati, il bilancio CEE e il documento finale di business plan saranno aggiornati.

Scegliendo il nostro business plan già fatto, non dovrai preoccuparti di nulla, lo abbiamo basato su un progetto di impresa standard della tua professione, in modo da poter partire dalla struttura proposta e ottenere il tuo documento, semplicemente inserendo le informazioni e i dati della tua attività.

Tra le informazioni base del nostro business plan agente di commercio trovi i costi dell’auto aziendale, i costi del carburante, i pasti e pernottamenti, i contratti di mandato, le provvigioni, ecc. Il tutto per creare automaticamente il bilancio CEE e il documento finale.

Il nostro software crea il budget economico e finanziario a 5 anni, permette di gestire fino a 20 prodotti o servizi, crea analisi di bilancio per indici, conti economici e patrimoniali e due scenari, pessimistico e ottimistico, interamente modificabili.

Entrambi sono riportati nel documento finale, insieme a tutte le altre informazioni presenti all’interno di tutto il business plan.