Business Plan Agenzia Immobiliare
Per aprire e avviare una agenzia immobiliare con le giuste risorse finanziarie a disposizione, che funzioni bene e con una buona redditività, è necessario realizzare, come prima cosa, un buon business plan nel quale sia sviluppato dettagliatamente il piano economico e finanziario a tre o cinque anni e nel quale sia descritto in modo particolareggiato ogni aspetto dell’idea commerciale partendo dall’organizzazione e investimenti iniziali fino all’analisi del mercato e al piano di marketing.
Come aprire un ufficio di intermediazioni immobiliari
Avviare un’attività di vendita e locazione di immobili è il sogno di tantissime persone, soprattutto in fase di crescita dei prezzi ed espansione del mercato. Ma per non incorrere in brutte sorprese e sperperare i risparmi di una vita vogliamo darvi alcuni strumenti e suggerimenti molto utili.
– Agenzia immobiliare in franchising o con marchio proprio
Per iniziare dovere decidere se creare un vostro nome, logo e marchio o se aprire una agenzia immobiliare in franchising approfittando quindi del know-how e dei servizi già predisposti dal franchisor come il logo, il nome e l’insegna, le strategie pubblicitarie, gli investimenti i colori, gli arredi e l’immagine degli uffici. Sviluppare una propria immagine e identità è sicuramente più difficile ma darà anche maggiori soddisfazioni mentre l’opzione del franchising è sicuramente più semplice ma comporta anche il dover pagare una commissione periodica.
– La scelta del tipo di attività immobiliare
Altra scelta importante è quella relativa ai servizi che andrete ad offrire e al tipo di clientela. La scelta è abbastanza ampia e potrete scegliere tra gestire solamente gli affitti, abitazioni economiche, abitazioni di lusso e ville, immobili commerciali, capannoni o attività commerciali. Solitamente le agenzie si specializzano su uno o due di questi settori.
– Il business plan per l’ufficio di intermediazioni immobiliari
Come anticipato, una cosa che davvero non potete evitare, è quella di scrivere un business plan per l’attività di intermediazione immobiliare, ben fatto e interessante per colui che ne sarà il destinatario. Dovrà contenere sia il piano economico e finanziario a tre o cinque anni che il documento di business plan completo di tutte le informazioni relative al mercato e alla concorrenza, all’organizzazione dell’ufficio, il piano di marketing e la descrizione dei servizi immobiliari offerti.
Se lo farete fare ad un commercialista o ad un consulente vi costerà un bel po’, se cercherete di realizzarlo da soli senza strumenti adeguati potreste perdere intere settimane senza arrivare a nulla o con risultati deludenti. Il nostro consiglio è quello di utilizzare il modello di business plan per una agenzia immobiliare già fatto e precaricato sul nostro software.
Perché dovrei utilizzare il vostro software?
Abbiamo creato un software specifico, per le attività di intermediazione immobiliare, potente e semplice da usare e, per rendere il tuo lavoro ancora più semplice, abbiamo già realizzato anche il budget economico e finanziario della tua agenzia e anche il documento comprendente tutti i principali capitoli: mercato, concorrenza, organizzazione, descrizione dei servizi offerti e tutti gli altri punti essenziali.
In questo modo, appena scaricato il software, solo immettendo la tua ragione sociale, avrai già in mano il business plan in pdf da inviare alla banca per ottenere subito un prestito. Ogni dato già inserito può essere rivisto e modificato per adeguare il business plan al progetto specifico e utilizzarlo a pieno per pianificare ogni aspetto dell’agenzia. Ad ogni modifica effettuata, la parte numerica, si aggiornerà in tempo reale come anche la parte descrittiva.
Potrai ad esempio modificare la percentuale di provvigione o aggiungere nuovi servizi ed il programma calcolerà i nuovi fatturati, flussi di cassa e aggiornerà il bilancio CEE finale ed anche il documento che riporterà tutte le tabelle, i grafici e i bilanci aggiornati con le nuove informazioni.
Perché fare il business plan per la mia agenzia di intermediazioni immobiliari?
Prima di tutto ti aiuta a analizzare ogni aspetto del tuo nuovo business. Poi, realizzando il budget economico e finanziario, potrai calcolare con precisione il fatturato medio della tua agenzia immobiliare, la redditività specifica per ogni servizio fornito alla clientela, il tuo fabbisogno finanziario, il fatturato di pareggio ed i costi fissi da sostenere per la tua attività.
Potrai cos¡ sapere quante transazioni o quanti contratti di locazione dovrai chiudere per coprire almeno i costi di gestione del tuo ufficio e cioè l’affitto, gli ammortamenti, le spese per le utenze, il personale dipendente e i materiali di consumo.
Inoltre se dovrai richiedere un finanziamento bancario o delle contributi a fondo perduto, potrai utilizzare il tuo documento di business plan
Come richiedere finanziamenti europei per una agenzia immobiliare
Esistono svariati finanziamenti europei per l’apertura di agenzie e imprese di servizi ed escono nuovi bandi ogni anno ma tutti necessitano la presentazione di un documento di business.
Per questo il nostro software è fondamentale per realizzare il tuo progetto di impresa: ti permetterà di organizzare ogni singolo aspetto della tua nuova agenzia di intermediazioni immobiliari, di richiedere un finanziamento, ottenere agevolazioni e di implementare il controllo di gestione una volta avviata l’attività. Potrai così comparare i dati a consuntivo con quelli previsionali e, se necessario, correggere il tiro.
Quanto costa il software business plan per l’agenzia immobiliare?
Il software con il modello di business plan una agenzia di vendite e locazioni immobiliari già fatto e precaricato costa meno di quanto tu possa immaginare, soprattutto se pensi a quante giornate di lavoro ti risparmierai o al costo di un commercialista.
Con soli 147 € avrai a disposizione il business plan pronto per la tua attività di intermediazioni immobiliari e con poche e veloci modifiche potrai adeguarlo al tuo progetto sia che si tratti di una agenzia di soli affitti, di compravendite immobiliari o di attività commerciali.
Come funziona il vostro programma?
Il nostro software è composto da due parti:
- il budget economico e finanziario a 5 anni in excel dove viene realizzata tutta la parte economica e finanziaria, partendo dagli elementi base dell’idea commerciale per arrivare ai fatturati complessivi, alle tabelle riepilogative dei costi per i dipendenti e per i costi fissi, costi variabili di produzione del servizio, bilancio in formato CEE, rendiconto finanziario e analisi di bilancio a mezzo indici.
- il documento di business plan interattivo in word che importa tutte le principali tabelle, grafici e bilanci dal primo modulo. I due moduli sono gestibili in maniera rapida ed intuitiva e ad ogni variazione l’intero progetto si aggiorna automaticamente ed in tempo reale.
Di seguito un riepilogo di tutti i dati che abbiamo immesso per sviluppare il budget a 5 anni dell’agenzia e che tu potrai facilmente modificare per adeguare meglio il business plan al progetto che hai in mente:
- Beni strumentali come: la costituzione della società, adeguamento impianto elettrico e di condizionamento, ‘arredo degli uffici, le spese per hardware e software di gestione. Si possono inserire fino a 25 differenti beni o categorie di beni strumentali e per ognuna abbiamo indicato se effettueremo il pagamento cash o ratealmente e sarà il software a calcolare la rata e gli interessi passivi sulla base dei dati immessi. Viene poi calcolato l’ammortamento di ogni bene strumentale inserito;
- Indicazione di mutui e prestiti per coprire il fabbisogno finanziario così come calcolato nel piano aziendale. Possiamo inserire fino a cinque prestiti e mutui e verrà calcolata automaticamente la rata e gli interessi passivi sulla base della durata, tasso di interesse e periodicità della rata.
- Abbiamo già inserito i principali servizi immobiliari svolti (ne possiamo inserire fino a 20) e cioè: locazioni immobiliari, vendita immobili abitativi, intermediazione per la vendita di immobili commerciali, cessione attività commerciali, ecc);
- Per ogni servizio offerto abbiamo indicato il costo variabile come le spese per le visite all’immobile, spese pubblicitarie ecc. Possiamo inserire fino a 20 differenti costi variabili o il costo variabile espresso come percentuale sul prezzo di vendita;
- Abbiamo poi indicato il numero di servizi erogati per ogni singolo mese e la eventuale dilazione di pagamento offerta dai fornitori così da calcolare correttamente il cash flow in uscita.
- Abbiamo poi indicato i volumi di vendita dei servizi che, nel nostro caso, abbiamo ricopiato dai volumi di produzione con un semplice click sul relativo pulsante.
- Le spese per il personale da assumere. Basta indicare lo stipendio lordo per ogni categoria di dipendenti e il software calcola il costo aziendale, inps, inail, tredicesime, quattordicesime e TFR.
- I costi fissi dell’attività su base mensile come ad esempio: commercialista, locazione ufficio, spese per utenze e di pulizia pubblicità ecc. Possiamo inserire fino a 60 voci.
- Una volta inseriti tutti i dati, il software genera automaticamente il bilancio in forma CEE che, ad ogni variazione apportata, si aggiornerà automaticamente, i flussi di cassa, il rendiconto finanziario e l’analisi di bilancio per indici.
- Gli scenari alternativi sono creati automaticamente dal software sulla base di 4 parametri (prezzi, volumi di produzione, volumi di vendita e costi fissi) per i quali è stata indicata la % di crescita e decrescita. Questa funzione ci permette di realizzare la WHAT-IF ANALYSIS e riportarla nel nostro business plan per l’agenzia immobiliare e di fare infinite simulazioni.
È prevista l’assistenza per l’utilizzo del programma?
Sì, hai diritto a 3 mesi di assistenza gratuita oltre al manuale d’uso che illustra dettagliatamente ogni funzione passo dopo passo, oltre alle istruzioni in linea in ogni sezione del software ed i commenti nelle singole celle di inserimento dati.
