Business Plan Immobiliare

Come fare il business plan per un’agenzia immobiliare

In questa pagina ti spieghiamo come fare il business plan per una impresa immobiliare risparmiando tempo e denaro ed ottenere un risultato professionale e convincente che ti permetterà di finanziare un progetto immobiliare in modo semplice e facendo tutto da solo.

Abbiamo creato un modello di business plan per una agenzia immobiliare di costruzione e lo abbiamo caricato sul nostro software in modo da rendere molto facile adattarlo al proprio progetto con poche e semplici modifiche che aggiorneranno in tempo reale l’intero lavoro.

Partire da un business plan immobiliare già fatto è molto più semplice che dover fare tutto il lavoro da zero. Molti dei dati risulteranno già essere corretti perché lo abbiamo realizzato per una impresa di dimensioni medie e anche la parte descrittiva è già stata interamente realizzata e sarà sufficiente rileggerla e eventualmente integrarla con informazioni più specifiche e attinenti alla vostra operazione immobiliare.

Perché acquistare il nostro business plan immobiliare?

Il motivo è molto semplice: con una piccola spesa avrete a disposizione un software davvero potente e completo e in più il modello di business plan immobiliare gratis o, se preferite, compreso nel prezzo.

Completo perché è composto da un primo modulo, il business plan immobiliare in Excel, nel quale viene sviluppato il budget economico e finanziario a 5 anni partendo dagli elementi base dell’operazione immobiliare e andando ad ottenere, lungo un percorso guidato, il bilancio CEE, il rendiconto finanziario e tutte le tabelle e grafici intermedi dei fatturati, costi variabili, costi fissi, analisi finanziaria dettagliata su base mensile e una analisi di bilancio con più di trenta indici.

Il secondo modulo permette di ottenere il documento di business plan immobiliare in pdf, importando tutti i principali dati, tabelle, bilanci e grafici dal modulo in excel su un documento di business plan organizzato nei principali punti che non devono mai mancare, quali: la descrizione sintetica dell’operazione immobiliare, tutte le informazioni sul mercato, il “prodotto finito” che andremo a vendere, il piano di marketing, il piano organizzativo, il piano economico e finanziario, privacy e conclusioni.

Come ottenere finanziamenti per le operazioni immobiliari?

Con il nostro software, con già pre-caricato un esempio business plan operazione immobiliare, potrete facilmente chiedere un prestito alla vostra banca perché è stato pensato e ottimizzato proprio per raggiungere questo obiettivo.

Una volta controllati i dati che abbiamo già caricato per voi ed eventualmente modificati per adeguare il business plan al vostro progetto, potrete verificare esattamente il fabbisogno finanziario mese per mese e decidere quindi quale somma conferire come capitale sociale e quale invece richiedere come finanziamento per le operazioni immobiliari.

A questo punto potrete indicare l’importo del finanziamento richiesto (ne potete inserire fino a cinque), periodicità della rata, durata del prestito e tasso di interesse ed il programma calcolerà automaticamente la rata e gli interessi passivi. Poi non vi resterà che verificare il raggiungimento dell’equilibrio finanziario con una rapida occhiata al cash flow mensile e presentare il documento in banca per la richiesta del finanziamento.

Perché fare il business plan per una impresa di costruzioni?

Visti gli ingenti investimenti necessari e il grosso impegno finanziario richiesto per la ristrutturazione e la costruzione di fabbricati, non si può davvero fare a meno di realizzare un buon business plan dell’impresa di costruzioni che consenta di calcolare in anticipo la redditività e il fabbisogno finanziario in modo da non trovarsi di fronte a sorprese inaspettate.

Cosa succede se cambiano le condizioni del mercato immobiliare?

Abbiamo previsto anche questo e abbiamo realizzato due scenari alternativi per la WHAT-IF ANALYSIS.

Oltre all’esempio di business plan costruzione immobili abbiamo già realizzato due scenari alternativi che potrete facilmente variare, infinite volte, semplicemente cambiando uno o più dei 4 parametri disponibili e cioè prezzi di vendita, volumi di produzione (potrete aumentare o diminuire i metri quadrati realizzati), volumi di vendita (potrete prevedere di non vendere una parte degli immobili realizzati) e costi fissi.

Questi parametri vengono gestiti inserendo la percentuale di aumento o diminuzione prevista rispetto al business plan realistico che avrete creato.

Quindi a cosa mi servirà il software business plan impresa immobiliare?

Insomma, con il nostro software immobiliare business plan puoi fare davvero tutto ciò che ti serve: pianificare in anticipo tutti gli aspetti finanziari, calcolare la redditività, fare simulazioni per decidere i prezzi di vendita, quanto puoi spendere per costruire gli immobili, l’importo del finanziamento da richiedere e anche controllare la gestione del tuo progetto una volta avviato.

In quanto tempo potrò avere il software e come comprarlo?

Puoi acquistare il software con il modello di business plan immobiliare pre-caricato tramite qualsiasi carta di credito, paypal o con bonifico bancario e, una volta effettuato il pagamento, puoi scaricarlo immediatamente sul tuo PC ed iniziare subito a lavorare.

Il software tiene conto degli aspetti fiscali del settore immobiliare?

Certamente, il software è stato personalizzato proprio per gestire al meglio gli aspetti fiscali delle imprese immobiliari e anche quelli civilistici come gli stati avanzamento lavori e la gestione degli immobili merce e relativa rilevazione tra le rimanenze finali.