Business Plan per Centro Sportivo
Il centro sportivo è un tipo di attività che si basa solo sullo sport, dovrai scegliere l’attività sportiva che caratterizzerà il tuo centro, puoi farlo insieme ai tuoi eventuali soci.
L’obiettivo è quello di realizzare lo statuto della tua attività, per farlo avrai bisogno di pianificare accuratamente ogni aspetto e il business plan è senza dubbio lo strumento più utile. Nei paragrafi successivi scopriremo perché.
Come aprire il centro sportivo
Come prima cosa dovrai creare l’associazione con un Atto Costitutivo (Statuto) per definire gli obiettivi da perseguire. Sarà fondamentale compilare una lista di soci fondatori specificando compiti e mansioni. Si dovrà disporre di libri contabili e verbali in cui registrare le attività e le iniziative svolte e avviate.
Lo Statuto va depositato in duplice copia bollata nell’Ufficio Registri Atti Privati e chiedere all’Agenzia delle Entrate il Codice Fiscale per l’attività non commerciale, senza vendita di cibi o bevande. Se, invece, vuoi avviare anche un bar all’interno del Centro Sportivo, dovrai aprire Partita IVA e iscriverti nel R.E.C.
Dopo aver fittato o acquistato un locale, controlla che sia a norma e che sia accatastato in C/1 o C/4 come centro sportivo senza scopo di lucro. Procurati la documentazione che attesti l’agibilità e l’idoneità sanitaria, prestando attenzione anche a tutte le norme in materia di sicurezza dei locali pubblici.
Business plan già pronto per centro sportivo
Prima della realizzazione del progetto avrai bisogno di programmare ogni aspetto che lo riguarda. Non fare investimenti senza il calcolo preciso dei costi e dei guadagni che puoi ottenere dal tuo impianto sportivo.
Il business plan centro sportivo ti aiuta a calcolare i guadagni dell’impianto, il fatturato, il fabbisogno di liquidità e le possibilità che questo abbia successo.
Con il nostro documento di business plan già pronto per il centro sportivo puoi sapere con precisioni i costi fissi e variabili su base mensile e annuale; gli investimenti che ti serviranno per realizzare tutto l’impianto; i ricavi e i guadagni in base al numero di ore di noleggio dei vari impianti, delle ore di lezioni, dei corsi, ecc. e molto altro ancora.
Inoltre, grazie al software business plan centro sportivo puoi modificare interamente il documento di business plan in ogni sua parte e in modo completamente automatico. Ad ogni variazione apportata, l’intero progetto viene aggiornato, ad esempio: se cambi un valore nella parte numerica, sia questa parte che quella descrittiva del business plan saranno aggiornate in tempo reale e non dovrai ricalcolare tutto di nuovo.
Con il business plan centro sportivo già pronto puoi partire da degli elementi di base per poi ottenere con facilità il bilancio a 5 anni, il rendiconto finanziario ed economico e il documento finale di business plan ottimizzato e pronto per essere sottoposto a istituti di credito e banche per ottenere finanziamenti e agevolazioni a fondo perduto.
Il software è stato progettato in modo che chiunque, anche senza nessuna esperienza, possa realizzare da solo il business plan sia nella parte numerica che descrittiva.
