Business Plan per una Copisteria
L’apertura di una copisteria è ancora una buona idea di business, tuttavia, per poter avviare quest’attività è necessario conoscere le tecniche più innovative in materia di fotocopie, stampe 3D, digitalizzazione di documenti e cloud.
Se in passato, infatti, ci si recava in copisteria per fare fotocopie in bianco e nero o a colori, oggi, è un punto di riferimento per accedere a una moltitudine di servizi tecnologici all’avanguardia.
Per tali motivi, la copisteria può rappresentare un’ottima opportunità per guadagnare. I ricavi dipendono dalle dimensioni dell’attività e dal numero e tipologia di servizi offerti.
È importante calcolare molto bene i costi iniziali di apertura dell’attività, considerando che più si offrono servizi e più sarà necessario acquistare attrezzature costose.
In alternativa, si può anche scegliere di aprire una copisteria in franchising, tenendo conto però degli eventuali limiti imposti per la scelta dei fornitori e nel marketing.
Per essere sicuro di fare una scelta che tenga conto dei costi di apertura e la gestione dei soldi, potrai avvalerti del business plan, un documento che ti permette di nero su bianco la tua idea imprenditoriale e valutare costi e ricavi, con proiezioni fino a 5 anni.
Come aprire una copisteria
Per aprire una copisteria non serve una licenza particolare ma, bisogna essere in possesso di una Partita Iva ed essere iscritti al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.
Inoltre, dovrai aprire le posizioni INPS Commercianti e Artigiani e INAL per te e per eventuali dipendenti. Serviranno permessi e licenze riguardanti l’agibilità del luogo, la categoria merceologica e gli orari, sia da parte del Comune di competenza che dall’ASL provinciale.
Sarà necessario valutare attentamente la zona dove aprire l’attività, scegliendo un luogo c’è maggiore richiesta dei servizi di copisteria, come scuole, università e uffici, in modo da assicurarsi una clientela fissa.
Bisogna poi occuparsi dell’acquisto dei macchinari, inizialmente potrebbero bastarne pochi per avviarsi come 2-3 fotocopiatrici, un plotter per lavori di stampa complessi, un computer per l’elaborazione grafica con software professionali come Photoshop e AutoCad.
Per conoscere nel dettaglio tutti gli adempimenti burocratici e i passaggi per avviare la copisteria, ti consigliamo di rivolgerti a un commercialista esperto in materia.
Tuttavia, utilizzare un business plan ti aiuterà a organizzare la tua attività su carta, valutare con attenzione costi, investimenti, eventuali rischi e ricavi. Ma anche, studiare la concorrenza e il mercato e permetterti di intervenire con anticipo nel caso il business non stia decollando nel modo giusto.
Per approfondire vedi anche: come redigere un business plan.
Business plan per una copisteria già fatto
Il nostro business plan copisteria già pronto è realizzato basandosi su un’attività di dimensioni medie. Potrai utilizzarlo adattandolo alle tue necessità, grazie al nostro software business plan che, permette modifiche in ogni sua parte.
Puoi ottenere il budget economico e finanziario a 5 anni già fatto e, variare qualsiasi dato in modo semplice e veloce. A ogni modifica, tutto l’intero business plan verrà aggiornato, sia la parte in Excel riguardante il budget che, il documento finale di business plan in Word.
Il documento in Word esporta in automatico tabelle, grafici e bilanci dal foglio Excel. Inoltre, potrai stampare anche la parte analitica e allegarla, per avere un documento finale completo da consegnare a banche, istituti finanziari o alla regione per fare richiesta di agevolazioni a fondo perduto o, ancora, ad eventuali soci e investitori.
Il business plan copisteria già fatto calcola il budget economico e finanziario a 5 anni, permette di gestire i costi iniziali, quelli relativi alle attrezzature, al locale, al personale e a tutto ciò che riguarda l’aspetto economico dell’attività.
Mette a disposizione anche due scenari alternativi, pessimistico e ottimistico, per formulare ipotesi e simulare i guadagni della copisteria per entrambe le possibilità.
È uno strumento completo che puoi utilizzare anche senza essere un esperto in materia. Il nostro business plan copisteria e il software ti faranno risparmiare tempo e denaro.
