Business Plan per Farmacia
Nonostante sempre più attività commerciali vendano medicinali da banco, come le parafarmacie, aprire una farmacia resta un’attività con una buona prospettiva di successo.
La prima cosa da sapere, per aprire una farmacia è che bisogna avere forzatamente una laurea in farmacia ed essere abilitato all’esercizio della professione.
La vendita di farmaci è un’attività particolare, l’apertura di questa attività e regolata da Leggi molto restrittive, ti consiglio di chiedere maggiori informazioni al tuo commercialista di fiducia.
Come accade per tutte le attività imprenditoriali, però, è necessario programmare ogni aspetto e gestire al meglio le risorse, cosa possibile con un business plan ad hoc.
Prima di vedere come realizzare questo documento, scendiamo nei dettagli per capire come avviare una farmacia.
Come aprire una farmacia
Come accennato, l’apertura di una farmacia è subordinata all’ottenimento della licenza in una zona vacante (art.11 sulle liberalizzazioni). È possibile, quindi, aprire una farmacia ogni 3300 abitanti o tramite acquisizione di una licenza già esistente.
È necessario poi rivolgersi al Comune di competenza per presentare la richiesta di vendita di prodotti non medicinali. Successivamente, iscriversi alla Camera di Commercio e presentare la comunicazione al Ministero della Salute, per ottenere il codice di tracciabilità del farmaco.
Infine, bisogna rivolgersi all’ASL di competenza per avere la concessione sanitaria per l’esercizio farmaceutico.
Per tutti gli altri adempimenti burocratici, ti consigliamo di affidarti a qualcuno di esperto e preparato in materia.
Business plan farmacia già pronto
Per gestire tutte le risorse economiche e finanziarie, i costi e il personale, avrai bisogno di redigere un business plan dettagliato.
Utilizzando il nostro business plan farmacia già fatto, non avrai bisogno dell’aiuto di un professionista, potrai prepararlo in autonomia e risparmiare tempo e denaro.
Il modello di business plan è basato su una farmacia di dimensioni standard, puoi facilmente modificare tutti i dati adattandoli alle tue necessità.
Oltre ai costi relativi all’avvio dell’attività e all’adeguamento dei locali, ci sono una serie di costi fissi, tra cui quelli relativi al personale. Nel business plan già fatto troverai tutte queste informazioni e grazie al nostro software business plan potrai modificare velocemente i campi e adeguarli alle tue esigenze.
Infatti, utilizzando il programma, potrai modificare una singola veloce e vedere aggiornato automaticamente tutto il documento di business plan, i grafici, le tabelle.
Dopo aver inserito tutti i dati necessari, tra cui i costi fissi e variabili, il software genera in automatico il bilancio CEE a 5 anni, i conti economici e gli stati patrimoniali riclassificati, tenendo conto anche delle variazioni apportate.
Puoi ottenere il budget economico e finanziario in excel e il documento finale di business plan in word, quest’ultimo completo in ogni sua parte e pronto per essere presentato a banche, istituti finanziari ed eventuali soci per effettuare la richiesta di finanziamenti, contributi a fondo perduto e investimenti nell’attività.
Inoltre, il software business plan farmacia giù fatto include due scenari, pessimistico e ottimistico, per avere un quadro della situazione di entrambe le ipotesi e lavorare anticipatamente sui dati per migliorare il risultato.
Business plan farmacia è la soluzione per gestire a 360° la tua attività, le movimentazioni della merce, le risorse finanziare, il personale, i costi e tant’altro e, tenere sotto controllo l’andamento nel tempo del tuo business in totale autonomia.
