Business Plan B&B e Hotel

Se state leggendo questa pagina web molto probabilmente state valutando di aprire un B&B o un hotel e state cercando info, consigli e strumenti per pianificare al meglio il vostro progetto e minimizzare i rischi per il vostro capitale.

Sicuramente realizzare un buon business plan della vostra struttura ricettiva vi consentirà di ridurre al minimo i rischi di impresa e vi permetterà di calcolare in anticipo la redditività e il fabbisogno finanziario della struttura alberghiera e di generare un documento per presentare la vostra business idea a investitori e soci, enti locali per presentare domanda di agevolazioni a fondo perduto e alle banche per la richiesta di finanziamenti e mutui.

Il nostro consiglio è quello di intraprendere i lavori appoggiandosi su un esempio di business plan per un bed & breakfast o un modello di business plan hotel già realizzati per prendere spunti e sfruttare idee e informazioni procedendo sulla falsa riga di modelli studiati appositamente per alberghi, hotel o b&b come quello che vi proponiamo di seguito.

Come fare un business plan per un hotel o B&B

Per iniziare è necessario creare una descrizione impattante e sintetica per raccontare in poche parole ma in maniera convincente qual è l’idea commerciale che avete in mente. Bisognerà evidenziare gli elementi principali ed i punti di forza dell’hotel che avete in mente: dove avete intenzione di realizzarlo, perché avete scelto proprio quella posizione e quale sarà il mercato al quale vi rivolgerete, se avete intenzione di costruirlo, comprarlo o affittarlo.

E ancora quale sarà il livello e l’immagine. Una volta completato il lavoro avrete in mano un utilissimo business plan dell’Hotel in PDF che potrete facilmente mandare via e-mail alle banche e ai potenziali investitori. Ma andiamo per punti!

Iniziamo a vedere i principali capitoli che non devono mancare nel vostro business plan hotel a 5 stelle!

Qual è il mercato di riferimento del vostro hotel

Dovrete comunicare innanzitutto se il vostro albergo si trova in una località turistica di mare o montagna oppure in una città d’arte o ancora in una località ad alta intensità di business. In funzione del tipo di clientela che frequenterà la località scelta per l’apertura dell’hotel bisognerà decidere se aprire un hotel a 4 stelle, un b&B, un residence o un’altra tipologia di struttura ricettiva e l’immagine da trasmettere alla clientela.

L’analisi della concorrenza è fondamentale prima di prendere qualsiasi decisione e sarà fondamentale conoscere le tariffe praticate dai nostri concorrenti, analizzare le tipologie maggiormente richieste e di maggior successo, i canali di vendita utilizzati, i periodi dell’anno nei quali lavorano e quelli nei quali sono invece vuoti.

I fornitori per la gestione di un hotel

Può sembrare un aspetto secondario ma, in realtà, la scelta dei fornitori per la gestione di una attività alberghiera è fondamentale. La prima cosa che ci può venire in mente sono le forniture di alimentari per la colazione e, se previsti, per il bar e il ristorante e quindi cibi freschi ogni giorno e una grande quantità di bibite e bevande.

Non dimentichiamo poi le forniture di prodotti per il bagno e di lenzuola, coperte e teli. Per quanto riguarda i servizi, invece, abbiamo i manutentori degli impianti e i servizi di lavanderia. Al momento di realizzare il business plan, per non dimenticare alcuna voce di costo, consigliamo di scaricare da internet o dal sito della camera di commercio, un bilancio di un hotel in pdf in modo da vedere in dettaglio quali sono tutte le principali spese sostenute da attività simili alla nostra.

Gli investimenti per avviare un’attività alberghiera

Gli investimenti sono normalmente molto elevati e sono direttamente influenzati dal fatto che si sia scelto di costruire un nuovo albergo, prenderlo in gestione, affittare solamente o l’immobile oppure di aprire un hotel in franchising. Ad ogni modo gli investimenti tipici sono quelli che riguardano la messa a norma degli impianti di illuminazione e condizionamento dell’aria, dell’impianto idrico e di riscaldamento e dell’arredo delle singole camere e della reception.

Poi, a seconda dei servizi forniti potremo avere gli investimenti per la realizzazione della cucina e dell’arredo di una o più sale da pranzo oltre ad eventuali sale riunioni e centri congressi per gli hotel di maggiori dimensioni.

Costi variabili e costi fissi di gestione

Che dobbiate fare il business plan di un affittacamere, B&B o quello di un hotel a 5 stelle è fondamentale saper riconoscere i costi variabili da quelli fissi per poter poi calcolare in maniera abbastanza precisa i costi complessivi ed il fabbisogno finanziario della vostra struttura ricettiva. Il consiglio è quello di iniziare a raccogliere tutti i dati relativi al business plan in Excel organizzandoli in tabelle in modo che siano sempre facilmente fruibili.

A seconda di come è organizzata la gestione dell’hotel, i costi potranno essere fissi o variabili. Se ad esempio assumiamo il personale addetto alla pulizia delle camere allora tale costo lo considereremo fisso, se invece ci avvaliamo di una impresa esterna che ci fattura in funzione delle camere pulite, allora tale costo lo considereremo variabile.

Lo stesso discorso vale per il lavaggio di asciugamani e lenzuola: se abbiamo una lavanderia interna i costi li considereremo fissi se invece ci avvaliamo di una lavanderia esterna allora saranno variabili. Così anche per le spese di corrente elettrica se abbiamo o meno un contatore per ogni camera. I prodotti di consumo come saponette, creme e bagnoschiuma li considereremo invece sempre costi variabili.

I costi amministrativi, i servizi di assicurazione, gli ammortamenti, il canone di locazione, le utenze e le manutenzioni sono invece i tipici costi fissi di gestione. Per calcolare i costi variabili dovremo moltiplicarli per il numero di pernottamenti venduti mentre i costi fissi rimarranno gli stessi indipendentemente dall’andamento delle vendite.

Il piano di marketing della struttura ricettiva

È fondamentale la redazione di un approfondito piano di marketing dell’hotel che dovrà riguardare le scelte sul servizio di pernottamento da offrire, i prezzi di vendita di ogni singola sistemazione, su come promuovere e pubblicizzare l’hotel e le singole offerte e attraverso quali canali effettuare la vendita.

Il fabbisogno finanziario per la gestione di un hotel

Una volta che abbiamo chiari tutti gli elementi relativi al mercato di riferimento, piano di marketing, tipologia di struttura alberghiera, costi fissi e variabili, prezzi, concorrenza e i volumi di pernottamenti che ci aspettiamo di vendere, potremo (con l’aiuto di un buon software per il business plan di un hotel) calcolare il nostro fabbisogno finanziario in ogni fase dell’attività e verificare se le risorse a nostra disposizione sono sufficienti o se abbiamo bisogno di un finanziamento o di raccogliere ulteriore capitale da soci e investitori.

Perché utilizzare un software per fare il business plan di un hotel

Un buon software consente innanzitutto a chiunque di realizzare da solo il business plan dell’albergo che non consiste solamente in un documento nel quale vengono riportate tutte le informazioni sul progetto, l’organizzazione, il mercato, la concorrenza ecc. ma anche in un budget economico e finanziario a tre o a cinque anni che è praticamente impossibile fare senza avere a disposizione uno strumento idoneo.

Utilizzare un buon software ti consente anche di fare rapide simulazioni e vedere, ad esempio, come cambia la redditività ed il fabbisogno finanziario, mensile o annuale, al variare di un prezzo o del numero dei pernottamenti. Ad esempio potremo vedere come cambiano i risultati gestendo internamente la lavanderia o appaltandola all’esterno e così anche per le pulizie.

Business plan B&B e Hotel: chiedi informazioni

Acquista il business plan per un hotel o B&B già pronto

Business plan Hotel

Redigere un business plan in modo completo e professionale è un’attività che richiede tempo e competenza. Spesso chi decide di avvivare un’attività ricettiva, per la fretta, sottovaluta l’importanza di dotarsi di un buon business plan. Si tratta invece del primo passo essenziale.

Noi abbiamo selezionato un business plan Hotel pronto in Excel e Word, che contiene già tutti i dati inseriti nel budget economico e finanziario e anche la parte descrittiva è già interamente completata in modo che sia sufficiente apportare poche modifiche per avere in pochissimo tempo un business plan su misura per la propria attività ricettiva.

Tra le varie funzioni segnaliamo la possibilità di avere, con un solo click, il business plan per l’hotel in pdf da inviare via mail in pochi secondi a tutti i destinatari e gli scenari alternativi per la what-if analysis.

Ecco invece il modello già fatto di business plan pronto, rivolto ai progetti di B&B. Un bed and breakfast, seppur in generale è una struttura più semplice e snella rispetto ai tradizionali hotel, deve possedere alcune caratteristiche specifiche.

Senza contare il fatto che la normativa italiana varia a livello locale. Nello sviluppo del business plan pronto abbiamo tenuto conto di tutto ciò. Inoltre ci siamo serviti dei feedback di chi gestisce concretamente immobili adibiti a B&B, per perfezionare il documento.

Il business plan pronto per B&B, come d’altronde tutti gli altri presenti sul nostro sito, comprende con l’acquisto anche un mese di assistenza gratis.

Business plan B&B