Business plan per negozio di biciclette

Aprire un negozio di biciclette può essere una buona idea imprenditoriale su cui investire. È un business in continua evoluzione, grazie anche al progresso tecnologico del settore che, sta avvicinando sempre più persone al mondo del biciclo. Basti pensare alle e-bike, la bicicletta elettrica, dotata di motore elettrico e batteria al litio e la famosa pedalata assistita.

Al di là dell’innovazione, la bicicletta è sempre molto amata dai ciclisti e dagli appassionati che, adorano andare in giro all’aria aperta sulle due ruote e pedalare.

Per queste ragioni, avviare un negozio di biciclette può essere un ottimo investimento sul futuro e portare a un business profittevole nel tempo.

Quando si lancia una nuova attività è fondamentale programmare in anticipo risorse economiche, investimenti, costi iniziali ed eventuali rischi.

Il business plan è lo strumento migliore per mettere nero su bianco l’intera idea imprenditoriale e pianificare in anticipo tutti gli aspetti economici, finanziari e organizzativi.

Come aprire un negozio di biciclette

Quello che dovrai fare è trovare un locale idoneo, dei fornitori, acquistare le attrezzature iniziali e stringere accordi con dei fornitori per l’acquisto delle biciclette.

Per ciò che riguarda la parte burocratica dovrai, come prima cosa aprire la Partita Iva presso l’Agenzia delle Entrata e iscriverti al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di zona.

Successivamente, dovrai aprire le posizioni INPS e INAIL per i titolari del negozio e per ogni eventuale dipendente.

I locali che ospiteranno l’attività e le biciclette dovranno ottenere i permessi dall’ATS che attestino la loro regolarità per ciò che riguarda il rispetto delle norme igienico-sanitaria, antinfortunistiche e antincendio.

Al Comune andrà fatta richiesta di permesso per esporre l’insegna e presentare la SCIA, Segnalazione di Inizio Attività.

È possibile anche richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per l’avvio di nuove attività commerciali. Ti consigliamo di affidarti a un commercialista esperto per saperne di più.

Tuttavia, puoi comunque progettare autonomamente la tua idea imprenditoriale grazia al nostro business plan negozio di biciclette già fatto.

Business plan per negozio di biciclette già pronto

Il business plan negozio di biciclette è diviso in due parti, la prima, in Excel, completa di budget economico e finanziario e a 5 anni e, la seconda, in Word, un documento completo con descrizione di mercato, concorrenza, servizi offerti, piano marketing, piano economico e conclusioni dell’imprenditore.

Il business plan per il negozio di biciclette può essere modificato in ogni sua parte grazie al nostro software business plan. Al variare di un dato, viene aggiornato sia il documento in Excel che quello in Word, cosa vuol dire? Che se modifichi la quantità di un prodotto o il suo costo, l’interno business plan sarà aggiornato, così come i grafici e le tabelle.

Non avrai bisogno di essere un esperto in materia, grazie al nostro business plan potrai avere il bilancio CEE a 5 anni della tua attività, automaticamente creato, così come l’analisi di bilancio, il rendiconto finanziario e tabelle grafici che rappresentano in modo schematico, fatturati, costi fissi, costi variabili, rimanenze, flussi di cassa, flussi finanziari, investimenti, ecc.

Inoltre, avrai a disposizione due scenari, uno pessimistico e uno ottimistico, per valutare anticipatamente eventuali modifiche dell’andamento del tuo business e apporre tutte le modifiche necessarie per affrontare positivamente eventuali rischi.

Il nostro business plan negozio di biciclette è un documento completo, già pronto per essere presentato a banche e istituti finanziari per chiedere prestiti ma, anche ad eventuali soci e investitori. Inoltre, potrà esserti utile nel caso tu voglia aderire ai vari bandi di richiesta di contributi a fondo perduto o agevolazioni per avvio delle nuove attività.

Con il nostro software non ti servirà pagare un esperto per ottenere il tuo business plan, potrai fare tutto da solo e avere un risultato professionale.