Business Plan per un Negozio di Ottica

Il mercato degli occhiali non conosce crisi, anzi, negli ultimi anni c’è stato un incremento delle richieste di occhiali correttivi che, basta a far pensare che il settore è solo destinato a una continua crescita nel tempo.

Aprire un negozio di ottica può essere un’attività molto redditizia, ma per arrivare al successo è necessario definire ogni dettaglio e il business plan è senza dubbio lo strumento migliore.

Si tratta di un documento per pianificare l’apertura dell’attività, al suo interno bisogna evidenziare gli obiettivi, le strategie, le informazioni e le attrezzature necessarie, ma anche il costo del personale, i costi fissi e variabili e tutto ciò che riguarda il business.

Vediamo quali sono i passaggi per aprire il negozio di ottica e come fare il business plan negozio di ottica.

Come aprire un negozio di ottica

Per aprire un negozio di ottica dovrai, come prima cosa, essere in possesso delle qualifiche adatte, nello specifico, quella di operatore meccanico ottico o essere affiancato da personale che abbia conseguito questo titolo o titolo di studio in optometria e ottica.

Poi, dovrai rispettare alcune norme burocratiche: come prima cosa aprire la Partita IVA presso l’ADE competente, inviare la certificazione di inizio attività al Comune in cui si desidera aprire il negozio. Inoltre, per completare la procedura bisogna, iscriversi al Registro delle Imprese e ottenere dall’ASL l’idoneità igienico sanitaria di tutti i locali. Infine, dovrai aprire le posizioni INPS per te e per eventuali collaboratori.

Per conoscere tutti gli adempimenti per l’apertura del negozio di ottica, ti suggeriamo di rivolgerti a un commercialista esperto che possa guidarti in tutti i passaggi burocratici.

Ovviamente, dovrai anche pensare a trovare la location e i fornitori , fare un’analisi della concorrenza e studiare una buona strategia di marketing per lanciare il tuo brand.

Business plan per negozio di ottica già fatto

Con il nostro business plan negozio ottica già pronto, non dovrai preoccuparti di progettarlo partendo da zero, ti basterà inserire i dati riferiti alla tua attività nel modello e otterrai il tuo business plan in modo semplice e rapido.

Con il nostro software business plan negozio di ottica potrai avere un business plan completo e pronto per essere consegnato a banche, investitori, finanziarie, soci o chiunque ne faccia richiesta.

Grazie al software, potrai variare un singolo elemento senza dover agire su altre voci del business plan, in quanto questo si aggiornerà automaticamente senza dover compiere alcun’altra azione.

Ad esempio, se vari il prezzo di vendita di un prodotto, le tabelle dei fatturati, il bilancio CEE e l’intero documento di business plan si aggiorneranno. Stessa cosa se si varia un costo o una quantità.

Con business plan negozio di ottica già fatto puoi creare il budget economico e finanziario a 5 anni in poco tempo, senza il bisogno di un esperto del settore. Abbiamo realizzato il software in modo da essere uno strumento concreto, partendo da elementi e informazioni di base, per arrivare alla creazione automatica dei bilanci CEE e del documento finale di Business plan.

È possibile gestire fino a 20 prodotti/servizi, creare analisi di bilancio per indici, conti economici, stati patrimoniali e due scenari modificabili: ottimistico e pessimistico, entrambi riportati poi sul documento finale di business plan.

 Il software business plan negozio di ottica è pensato per risolvere qualsiasi problema legato alla pianificazione della tua idea imprenditoriale. Potrai risparmiare tempo e denaro, in quanto non avrai bisogno dell’aiuto di un professionista per realizzare il business plan della tua startup.