Business plan per un panificio o fornaio

Il pane è senza dubbio uno dei cibi più consumati a tavola, un prodotto a buon mercato apprezzato da più dell’84% degli italiani.

Bastano queste considerazioni per capire perché aprire un panificio e lavorare come fornaio può essere un business vantaggioso. Anche nei momenti di maggiore crisi, la domanda di prodotti da forno, tra cui pane e pizza, è sempre molto elevata.

Come per tutte le start up è necessario pianificazione dettagliatamente l’apertura della propria attività, redigere un business plan è fondamentale per una gestione ottimale.

Come aprire un panificio

L’apertura di un panificio comprende alcuni passaggi burocratici e anche un’organizzazione delle risorse molto accurata. Si tratta di un lavoro le cui giornate lavorative possono durare anche 14 ore e il pane, viene lavorato di notte.

Per fare il fornaio bisogna essere in grado di preparare vari tipi di pane, un’abilità che può essere appresa tramite un corso di panificazione e poi perfezionata con l’esperienza.

Dopo aver trovato la location ideale, reperito i macchinari e le risorse, bisogna avviare l’iter burocratico di apertura attività.

Nello specifico bisogna aprire partita IVA, iscriversi al Registro delle Imprese, Inviare la SCIA al Comune entro 30 giorni dall’inizio dell’attività. Fare richiesta al Comune per l’esposizione dell’insegna, aprire le posizioni INPS e INAL per sé e per i dipendenti.

Inoltre, bisogna dotarsi di certificazioni varie tra cui SAB, HACCP e permessi ASL, tutti indispensabili. Inoltre, è necessario effettuare l’invio della segnalazione del locale ai Vigili del fuoco. Altre adempienze e passaggi per l’avvio dell’attività sono indicati dal proprio commercialista di fiducia.

Business plan per panificio/fornaio pronto

Abbiamo accennato inizialmente, come sia importante avere un business plan per avviare la propria attività. Il nostro business plan panificio/fornaio già fatto è pronto e completo in ogni sua parte, può essere consegnato alla banca, agli istituti finanziari e ai possibili soci.

È interamente costruito sul software business plan proprietario, con in quale è possibile fare qualsiasi modifica e variazione a ogni singolo elemento per vedersi aggiornare automaticamente tutto il business plan senza dover fare altre azioni.

Questo vuol dire che variando un prezzo di vendita o una quantità di una materia prima, le tabelle dei fatturati, il bilancio CEE e l’intero documento in word di business plan sarà modificato in tempo reale e aggiornato.

Il vantaggio del business plan per un fornaio è che già pronto e precaricato sul software, questo ti permette di creare il budget economico e finanziario e il business plan in poco tempo, senza la necessità di rivolgerti a un esperto.

Con il software si parte da elementi e informazioni base di un panificio di dimensioni standard per poi arrivare a creare automaticamente il Bilancio CEE e il documento finale di business plan.

Il Budget viene creato a 5 anni e permette di gestire fino a 20 prodotti/servizi, non solo. Viene realizzata un’analisi di bilancio per indici completa, i conti economici e gli stati patrimoniali, oltre che due scenari: il pessimistico e l’ottimistico, tutte modificabili secondo necessità. Entrambi vengono poi aggiunti nel documento di business plan.

Perché utilizzare il business plan per panificio già fatto?

Il business plan panificio e il relativo software partono da un’idea di business e aiuto l’imprenditore a svilupparla autonomamente.

Vengono richieste alcune informazioni e dei dati relativi ai costi fissi, ai costi variabili, alla produzione, alle risorse e a tutto ciò che occorre per gestire un’attività di fornaio.

Il programma effettua le analisi e i calcoli necessari a costruire bilanci, rendiconto finanziario e tutto ciò che serve, per poi, importare automaticamente i dati più significativi nel documento finale di business plan già fatto.

È necessario solo inserire i dati dell’azienda e integrare informazioni e caratteristiche più specifiche del proprio negozio di panetteria.

Il vantaggio è che il business plan è praticamente pronto e che le modifiche possono essere fatte in autonomia, senza l’intervento di un professionista, il che permette di risparmiare tempo e denaro.

Acquista subito il software con business plan per un panificio già fatto a prezzo speciale!