Business plan per amministratore di condominio
Il suo compito è quello di gestire tutte le spese e supervisionare eventuali lavoro di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare nei condomini, per farlo torna sicuramente molto utile usare un software business plan amministratore di condominio, spiegheremo cos’è e i vantaggi nei paragrafi successivi, intanto, scopriamo i requisiti minimi per svolgere questa professione.
Come si diventa amministratore di condominio?
In passato, prima dell’entrata in vigore della riforma del condominio, non occorreva avere alcun requisito per diventare amministratore di condominio, ad eccezione dell’onorabilità e professionalità previste dalla legge.
A partire dal 2014 è stato emanato un Decreto Ministeriale che ha determinato i criteri e le modalità per la formazione degli amministratori di condominio, nonché i corsi da seguire.
L’obbligo di formazione è solo per l’amministratore professionista, mentre è escluso quello scelto dai condomini del fabbricato, che comunque, non è esentato da responsabilità connesse all’attività, per cui dovrebbe ugualmente seguire dei corsi di aggiornamento.
I requisiti richiesti per diventare amministratore di condominio sono: diploma di scuola secondaria di secondo grado, aver frequentato un corso di formazione professionale di almeno 72 ore, di cui un terzo di esercitazioni pratiche e svolgere attività di formazione periodica su amministrazione condominiale per almeno 15 ore all’anno.
Come abbiamo detto all’inizio, è necessaria la Partiva Iva e bisogna anche iscriversi all’ente previdenziale per il versamento dei contributi.
Business plan amministratore di condominio
Tra le mansioni dell’amministratore di condominio c’è quello di riscuotere le quote condominiali per le attività ordinarie e straordinaria di manutenzione, eseguire adempimenti fiscali tra cui presentazione della certificazione unica dei redditi dell’anno precedente e a metà anno e della certificazione dei redditi dei sostituti d’imposta. Tenere il registro dei verbali delle assemblee e quello della contabilità in cui vengono annotate entrate e uscite.
Per gestire tutta la contabilità del condominio è utile servirsi del nostron business plan per un amministratore di condominio, un documento che permette di tenere sotto controllo tutta la parte contabile e non solo, mettendo a disposizione una serie di strumenti utili a semplificare il lavoro.
Il software può essere modificato in ogni sua parte per adattarsi all’attività di amministrazione del condominio ed è composto da due moduli: budget economico e finanziario a 5 anni in Excel e il documento business plan in word che permette l’importazione automatica di tabelle, grafici e bilanci.
Per scoprire come funziona il software, vedi il video guida.
I moduli possono essere gestiti facilmente grazie a una grafica intuitiva, inoltre, ogni modifica apportata aggiorna tutto il documento i tempo reale.
Il software business plan semplifica il lavoro di gestione amministrativa e contabile dell’amministratore, permette di calcolare costi fissi e variabili, tenere sotto controllo le spese e le scadenze, fornire un’analisi di bilancio completa dell’attività di amministrazioni condominiali e molto altro.
È lo strumento ideale per chi vuole svolgere il lavoro di amministratore di condominio in modo professionale, fornendo un servizio di gestione preciso e sicuro.
Per acquistarlo già pronto a un costo più che economico, clicca qui.
