Business plan moda e produzione abbigliamento

Il settore tessile offre ottime opportunità di guadagno e di crescita, aprire un’azienda di produzione abbigliamento può essere un buon business sul quale investire.

Per ottenere il successo non bisogna improvvisare nulla. Avviare una Start up richiede tempo, attenzione, studio e un buon budget da distribuire correttamente.

Prima di aprire la tua azienda di produzione abbigliamento, dovrai realizzare un business plan, un documento che ti permette di mettere nero su bianco il tuo progetto imprenditoriale e studiarlo nei minimi dettagli.

È fondamentale costruire il progetto ancor prima di avviarlo, in questo modo potrai anche prevedere l’andamento del business e valutare gli investimenti necessari e come affrontare gli imprevisti, qualora si presentassero.

Prima di spiegarti come puoi realizzare un business plan professionale da solo, senza l’aiuto di un esperto del settore, ti riassumiamo brevemente cosa devi fare per aprire la tua attività di produzione abbigliamento.

Come aprire un’azienda di produzione abbigliamento

Come prima cosa dovrai trovare una location molto grande e organizzata, un posto ideale sia a livello logistico che strutturale. Il locale dovrà avere a spazi per accogliere manichini e macchinari.

Dovrai essere sicuro che la sede scelta abbia i permessi sanitari e che sia tutto messo in sicurezza, secondo normativa vigente.

Successivamente, dovrai passare agli adempimenti burocratici, aprire la società e la Partita IVA e iscriversi alla Camera di Commercio nel Registro delle Imprese e all’INPS e all’INAIL.

Dovrai aprire posizioni anche per gli eventuali dipendenti che assumerai all’interno della tua azienda.

Quando avrai tutte le carte in regola, potrai inviare la comunicazione di inizio attività al comune di appartenenza, almeno 30 giorni prima dell’apertura.

Tra i costi da sostenere ci saranno quelli dell’acquisto dei macchinari, del personale, quelli eventualmente dell’affitto della location e i consumi delle utenze.

Questi sono solo alcuni dei costi, riuscire a gestire tutto e nel miglior modo diventa difficile senza avere le idee chiare.

Per questo nasce l’esigenza di realizzare un business plan per la tua azienda di produzione abbigliamento.

Business plan produzione abbigliamento

Grazie al nostro business plan produzione abbigliamento già pronto, non dovrai realizzare il documento da zero.

Abbiamo strutturato il nostro business su un’azienda di produzione abbigliamento di dimensioni medie, potrai basarti sui dati inseriti e modificarli in base alle tue esigenze.

Grazie al nostro software business plan produzione abbigliamento, inoltre, potrai modificarlo in ogni sua parte e ottenere un aggiornamento in tempo reale di tutto il piano business.

Cosa vuol dire? Che se vari le quantità di un prodotto o i costi fissi, automaticamente verranno aggiornati flussi di cassa, tabelle, grafici riassuntivi, rendiconti finanziari, bilancio CEE a 5 anni e il documento finale di business plan.

Con il nostro software puoi creare il tuo budget economico in Excel e il documento finale di business plan in word. Tra le informazioni di base ci sono: investimenti iniziali, prodotti e servizi, costi fissi e variabili, ma anche studio di settore e concorrenza.

Inoltre, il software da anche la possibilità di ottenere due scenari alternativi sull’andamento del business, uno ottimistico e uno pessimistico, in modo da poter pianificare interventi correttivi per migliorare il rendimento.

Il documento finale che otterrai è già completo in ogni sua parte ed è pronto per essere visionato da eventuali soci o da banche e istituti finanziari ai quali chiedere un finanziamento.

Utilizzando il nostro business plan produzione abbigliamento potrai realizzare il tuo piano business autonomamente e modificarlo in corso d’opera in tempo reale, senza la necessità di rivolgerti a un professionista.