Business plan per un supermercato

Il settore alimentare non conosce crisi, così aprire un supermercato è, nella maggior parte dei casi, un’idea imprenditoriale di successo. Tuttavia, perché tutto funzioni alla perfezione è importante pianificare accuratamente ogni dettaglio dell’attività, in questo è fondamentale il business plan.

Si tratta di un documento che riassume tutta l’idea imprenditoriale, contiene dati , analisi e l’intera organizzazione finanziaria e logistica dell’attività.

Prima di avventurarti nell’apertura però dovrai fare una scelta, se iniziare con un supermercato in franchising o aprire un minimarket autonomamente.

Nel primo caso sarà l’azienda madre a dettare l’andamento dei costi, all’organizzazione del locale e altri aspetti dell’attività.

Teniamo conto che tu voglia aprire autonomamente il supermercato e quindi, occuparti di ogni cosa, ecco che il business plan ti aiuterà a organizzare tutto al meglio.

Come aprire un supermercato

Per poter aprire un supermercato, dovrai aver esercitato per almeno due anni nel settore del campo di somministrazione di alimenti e bevande.

Se questo non è avvenuto negli ultimi 5 anni, bisognerà frequentare un corso professionale per la somministrazione degli alimenti tramite Confcommercio o enti privati.

Inoltre, bisognerà essere iscritti al Registro delle Imprese nel settore Commercio, aprire la Partita Iva con il codice ATECO adatto e, successivamente, aprire le posizioni INPS e INAIL.

Per ciò che riguarda l’apertura dell’attività dovrai avere il certificato per somministrare alimenti e bevande, chiedere la SCIA al Comune; acquistare o affittare un locale commerciale; ottenere la certificazione sanitaria ASL e infine, seguire, insieme ad eventuali dipendenti, il corso HACCP e il Corso Antincendio.

Per conoscere dettagliatamente altri adempimenti, ti consigliamo di affidarti a un commercialista esperto che potrà guidarti durante tutto l’iter di apertura del tuo supermercato.

Business plan per un supermercato già fatto

Prima dell’apertura dell’attività, dovrai stilare un business plan che tenga conto di vari fattori tra cui: descrizione dell’attività, strategie e posizionamento, piano operativo, organizzazione aziendale, risorse umane, risorse finanziarie e investimenti, proiezioni di risultato.

Puoi ottenere tutto questo grazie al nostro business plan supermercato già fatto che, ti permette di avere un documento completo dell’intero progetto.

Il business plan che ti proponiamo è realizzato partendo dai dati di un supermercato di dimensioni medie. Grazie al software di business plan potrai modificarlo a tuo piacimento, inserendo le informazioni della tua attività.

Il business plan è composto da due moduli, uno in Excel, per ciò che riguarda il budget economico e finanziario e , uno in Word che comprende il documento finale contenente tutti i dati importanti dall’altro modulo. Quindi, troverai fatturati, tabelle, dati, rendiconto economico, bilancio CEE a 5 anni.

Inserendo i dati, il nostro software di business plan calcolerà automaticamente tutti i valori: costi fissi e variabili, fatturati, flussi finanziari, magazzino, risorse, rendiconto finanziario, bilancio e proporrà due scenari di andamento nel tempo dell’impresa: Pessimistico e ottimistico.

Al termine dell’inserimento dei dati, avrai il documento finale in Word completo in ogni sua parte, che potrai presentare ai tuoi investitori e/o soci o agli istituti di credito a cui chiederai eventuali finanziamenti. Inoltre, con questo documento potrai anche accedere alla richiesta di contributi a fondo perduto regionali e comunali.

Il funzionamento del business plan supermercato già fatto è davvero semplice, non hai bisogno di competenze in materia, ti basterà inserire tutti i dati e il gioco è fatto.

Inoltre, anche l’aggiornamento e la modifica delle informazioni è immediata. Nel caso in cui, dovrai modificare il valore di uno o più campi, tutti e due i moduli del business plan si aggiorneranno automaticamente, senza altra azione da parte tua.

Questo ti permette di avere un documento sempre attuale ma dinamico, su cui studiare e pianificare le tue scelte imprenditoriali per raggiungere il successo con il tuo supermercato.