Business Plan per una agenzia di marketing
Creare siti web, offrire servizi, gestire campagne marketing, è un business che aiuta gli imprenditori a far crescere la propria attività, ideale per quelle piccole realtà che hanno bisogno di visibilità.
Sei un esperto marketing e vuoi lanciare la tua agenzia? Ti spiego cosa fare per aprirne una, quali sono gli adempimenti e perché potrebbe esserti utile un business plan.
Vedi anche il nostro approfondimento su un modello di business plan.
Come aprire un’agenzia di marketing
Per aprire un’agenzia di marketing dovrai fare diversi passaggi che comprendono degli adempimenti burocratici multipli.
Come prima cosa dovrai aprire la partita IVA, iscriverti alla Camera di commercio e inviare la Comunicazione di inizio attività (Scia) al comune di appartenenza.
Dovrai aprire per te e per i tuoi dipendenti le posizioni INPS e INAIL. Ti consiglio di rivolgerti a un consulente del lavoro o un commercialista per conoscere dettagliatamente tutta la burocrazia per aprire l’attività in regola al 100%.
Locale e personale specializzato
Dovrai trovare un locale in cui allestire gli uffici, questo dovrà essere in un punto strategico e completamente a norma. Dovrai ottenere il via libera e le certificazioni per ciò che riguarda la sicurezza dell’edificio e dei locali.
Dal punto di vista operativo, procedi con le assunzioni del personale per creare il tuo team di lavoro. Questo dovrà essere composto da una serie di professionisti specializzati nel settore del web marketing.
Nello specifico, sono fondamentali: web designer, programmatore web, SEO Specialist, esperto di marketing e una figura che gestisce la segreteria.
Perché è importante redigere un business plan?
Il business plan è un documento che consente di progettare tutta l’idea imprenditoriale e programmare una strategia che tenga conto di diverse variabili e scenari.
Se vuoi aprire la tua attività, questo strumento ti sarà utile per focalizzarti sugli obiettivi da raggiungere, ma anche per studiare la concorrenza, il mercato e il tuo target e mettere a punto delle azioni mirate ed efficaci.
Puoi partire da un piano di investimenti iniziali, inserire i dati della tua impresa e ottenere proiezioni sull’andamento del business fino a cinque anni.
Il business plan è da dove devi partire per sviluppare la tua agenzia di web marketing di successo.
Business plan agenzia di marketing già fatto
Con il nostro business plan già pronto per agenzia di marketing puoi organizzare tutti gli aspetti economici, finanziari e analitici della tua attività.
Partendo dal nostro esempio realizzato su un’attività di dimensioni standard, puoi modificare voci e valori per adattarle alle tue esigenze.
Puoi modificare tutto il documento nella parte analitica e descrittiva. Utilizzando il software business plan puoi variare singole quantità e prezzi e ottenere l’aggiornamento automatico di tutto il business plan in tempo reale.
Il business plan è composto da due moduli: il primo, in Excel, contiene il budget economico e finanziario a 5 anni, l’analisi di bilancio per indici, i costi fissi e variabili, le spese, i flussi di cassa e gli scenari alternativi.
Il secondo è il documento finale in Word, contenente tutti i grafici, le tabelle e bilanci dell’altro modulo e la descrizione sintetica dell’idea di business e dell’analisi di mercato, l’organizzazione del lavoro, il piano marketing, la descrizione dei prodotti e/o servizi offerti e il piano economico e finanziario.
Inoltre, il documento di business plan è già pronto per essere presentato a istituti finanziari, banche, investitori e soci per ottenere dei finanziamenti.
Puoi ottenere un risultato completo e professionale senza il bisogno di rivolgerti a un esperto. Questo ti permette di risparmiare tempo e denaro.
