Business plan per barbiere

Hai bisogno di un business plan barbiere? Ne abbiamo preparato uno già fatto specifico per questa attività, pronto per essere utilizzato. Acquistandolo, otterrai compreso nel prezzo (e per sempre) anche il nostro software business plan aggiornato all’ultima versione.

Una settore che non vede mai crisi è quello dello styling dei capelli, le persone non rinunciano alla cura del proprio aspetto e, proprio come le donne, anche gli uomini hanno in agenda un appuntamento fisso con il barbiere.

Per questo motivo, avviare un’attività di barbiere è sicuramente un buon business, con ampi margini di crescita e di guadagni.

Ma per aprire il tuo salone dovrai prima fare alcune considerazioni, calcolare i costi e l’investimento iniziale necessario per avviare l’attività.

La prima cosa da fare è quella di costruire un business plan, un documento di piano aziendale che racchiude tutte le informazioni più importanti come i costi operativi, i costi di avvio e pubblicitari e lo studio del settore che include anche un’analisi approfondita della concorrenza e del tipo di clientela ideale.

Fare un business plan è la parte più importante perché ti permette di mettere nero su bianco tutta la tua idea imprenditoriale, valutarne la fattibilità e decidere eventuali interventi correttivi.

Se non sai realizzarlo, non preoccuparti, perché grazie al nostro business plan barbiere non avrai bisogno di avere conoscenze in materia o farti aiutare da un professionista.

Ma prima di spiegarti come puoi realizzare il tuo documento con il nostro business plan barbiere già fatto, vediamo quali sono i passaggi più importanti per aprire un’attività di barbiere.

Come aprire un’attività di barbiere

Per avviare il tuo salone di barbiere dovrai tener conto di alcuni aspetti organizzati e altri burocratici, ma andiamo per ordine.

Calcola i costi

È molto importante calcolare i costi che devi sostenere per poter creare un listino prezzi competitivo che ti permetta di pagare le spese e avere un buon guadagno. Come indicazione generale, ricorda che l’affitto deve essere di non oltre il 10% dei ricavi lordi.

Cerca la posizione adatta

È molto importante valutare attentamente il luogo dove aprire l’attività. Andare a posizionarsi in zone dove ci sono già vari saloni non è conveniente per gli affari. Dovrai trovare un posto con poca concorrenza e ben posizionato.

Inoltre, trovare un locale che sia già stato suddiviso per il barbering, ti evita alcuni adempimenti come la richiesta di permessi di costruzione.

Assumi personale e fatti seguire da professionisti

 Se il tuo salone sarà abbastanza grande, avrai bisogno di un aiuto, per cui cerca del personale qualificato da assumere. Contatta anche un avvocato per farti seguire su ciò che riguarda il contratto di locazione, mentre ti sarà utile un commercialista per poter gestire l’aspetto contabile dell’attività.

Altri adempimenti

 Per svolgere la professione in sicurezza dovrai anche acquistare l’assicurazione del salone, installare le attrezzature professionali necessarie e i prodotti per la pulizia, fondamentali per rispettare le norme igienico-sanitario e superare l’ispezione da parte dell’ASL.

Avviare l’attività di barbiere: l’iter burocratico

Prima di aprire la tua attività di barbiere dovrai avere un’adeguata conoscenza della professione e frequentare un corso di formazione della durata di 2 anni per conseguire la certificazione necessaria all’abilitazione. Dovrai poi proseguire con un anno di specializzazione e un periodo di apprendistato o un’esperienza di almeno 3 anni in un salone di parrucchieri.

Per quanto riguarda l’iter burocratico, gli adempimenti sono numerosi, per cui ti consigliamo di rivolgerti a un commercialista esperto.

Quello che dovrai sicuramente fare è aprire la Partita IVA, registrarti alla Camera di Commercio e al Registro delle Imprese. Inoltre, dovrai anche iscrivere te ed eventuali tuoi collaboratori all’INPS e concludere diversi adempimenti burocratici.

Business plan per barbiere già fatto

Abbiamo anticipato l’importanza di redigere un business plan per la tua attività e di come puoi farlo senza alcuna conoscenza in materia o aiuto professionale, grazie alla nostra soluzione.

Il nostro business plan barbiere è già pronto, è stato realizzato su un esempio di salone di medie dimensioni ed è composto da due parti: il budget economico e finanziario in Excel, e il documento finale riassunto in Word.

Tramite il nostro software business plan puoi effettuare tutte le modifiche inserendo i dati della tua attività, inoltre, ogni volta che vari una quantità o un prezzo, tutte le voci, le tabelle, i grafici e l’intero documento di business plan si aggiorna automaticamente.

Tutte le modifiche vengono recepite con un clic sia sulla parte in Excel che in quella su Word. Il business plan barbiere già fatto calcolare il budget economico e finanziario a 3 e 5 anni e permette di organizzare la gestione di tutti i costi iniziali dell’attività: locale, fornitura, attrezzature, personale, risorse.

Il software effettua l’esportazione automatica di tutti i dati, tabelle, grafici, bilanci, dal foglio Excel direttamente sul documento finale di business plan in Word. È anche possibile stampare la parte analitica completa da allegare ad eventuale richiesta di prestiti, finanziamenti o contributi a fondo perduto.

Il nostro business plan barbiere già fatto è completo anche di due scenari alternativi: pessimistico e ottimistico, per permetterti di fare diverse previsioni sull’andamento dell’attività e valutare in anticipo eventuali modifiche alle strategie di business. Il documento finale è completo e pronto per essere presentato a banche, soci e finanziatori.